Homeattivita'contatti

www.bioecotecnica.it


 

acustica 
vibrazioni 
energia 
bioarchitettura 
consulenza 

vibrazioni

Lo Studio di Ingegneria opera su tutte le problematiche che contemplano fenomeni vibratori fornendo la consulenza necessaria, sia dal punto di vista tecnico  che giurisprudenziale, in tutte le fasi delle attività.

Lo Studio è in grado di eseguire tutte le analisi tecniche e le verifiche strumentali finalizzate alla:

·

valutazione dei livelli di vibrazioni immessi negli ambienti abitativi secondo la norma tecnica UNI 2631;

·

valutazione dell'impatto delle vibrazioni sulle strutture degli immobili e le relative componenti edilizie secondo la norma tecnica UNI 9614 e UNI 9916;

·

verifica delle vibrazioni trasmesse agli edifici dagli impianti ferroviari, viari, e di trasporto in genere, secondo le norme UNI.


L’esigenza di misurare e controllare le vibrazioni è particolarmente sentita nei settori industriale, civile e sanitario.

Il fenomeno vibrazionale è accostabile al fenomeno acustico considerato che entrambi possono essere descritti come perturbazioni energetiche caratterizzate da frequenza ed ampiezza.

Nel caso del fenomeno acustico la perturbazione può essere osservata strumentalmente come variazione di pressione rispetto a quella statica atmosferica. Nel caso del fenomeno vibrazionale la perturbazione è caratterizzata da spostamenti alternativi di un corpo rispetto alla sua posizione di equilibrio.

Le vibrazioni, generate da sollecitazioni dinamiche, si trasmettono dagli elementi delle macchine alle strutture circostanti ed agli elementi di supporto, su cui possono essere esaltati fenomeni vibratori per effetto di risonanza.

Il fenomeno vibrazionale, che si presenta con una grandissima varietà di casistiche, comporta molteplici rischi che spaziano da quelli strutturali ed impiantistici, a quelli sanitari correlati al rischio di insorgenza di lesioni vascolari, neurologiche e muscolo-scheletriche nei soggetti esposti.

Contattateci liberamente per telefono o posta elettronica per ricevere senza impegno maggiori informazioni relative al Vostro caso specifico.